Nel titolo vi è la soluzione: uscire dalla UE, dai trattati e dall’euro è possibile, non crediate ai burocrati di Bruxelles; ricordo l’ex commissario Europeo “Moscovici’’ che predisse l’avvento delle cavallette e la perdita di pil e occupazione se il Regno Unito optava per la Brexit prima del referndum. Si son dimostrate tutte fandonie, basti vedere i parametri economici che dicono, ad oggi, il contrario.
Sento tutti i giorni giornali, politici, intellettuali affermare che senza l’Unione Europea il sistema Italia fallirebbe, con la conseguente desertificazione delle aziende e perdita annessa di pil.
Io dissento in pieno questo pensiero unico, uscire dall’UE e dall’ Euro porterebbe molteplici vantaggi che andrò di seguito ad elencare. Innanzitutto avremmo la capacita di autogovernarci, (mica male) avere una banca centrale italiana ci darebbe la possibilita di stampare moneta, di decidere in autonomia la nostra politica monetaria ed economica .
Utilizzare la nostra moneta come lo era la “Lira” ad esempio consentirebbe di avere prezzi concorrenziali per i prodotti destinati all’estero, invece di utilizzare l’Euro che ha un cambio sfavorevole per il nostro paese.
L’Italia è una nazione a forte vocazione di export, siamo la seconda potenza manfatturiera d’Europa, dopo la Germania, e pertanto se unissimo la qualità italiana con prezzi più concorrenziali, i nostri distretti economici farebbero da volano per l’economia, con conseguenti enormi vantaggi per il sistema Italia.
Uscire dall’Unione Europea e dall’Euro è possibile, anzi secondo me si deve fare senza esitazione alcuna!
Uscire non è una pazzia, ma una lungimirante follia, che ci restituirebbe libertà.
Viva Italexit!
Mauro Capoluongo
Commenti recenti