Diviene senza dubbio amaro constatare il mancato ruolo della donna nel panorama politico mondiale, ma ancora più amara è la constatazione della rassegnazione che le donne sembrano avere nel proprio ruolo e nella espressione della propria identità e potenzialità.

Se in un excursus storico la donna poteva responsabilizzare la cultura maschilista e retrograda  dei tempi per giustificare il mancato ruolo attivo nella politica e nelle decisioni di indirizzo mondiale, ad oggi si deve constatare che in molto Paesi ( fortunatamente) tale retaggio culturale di fatto non esiste più. Ci si deve quindi chiedere la motivazione per la quale la donna continui a ritagliarsi spazi di minor peso politico, e prediliga ( o si lasci relegare senza troppe obiezioni) in angusti e poco decisivi ambiti di intervento ( spesso legati ai “compiti” storicamente assegnati al sesso femminile quali famiglia, istruzione, politiche giovanili)

L’ultimo G20 svoltosi in Italia è stato illuminante da questo punto di vista la foto dei capi di Stato ( tutti uomini)  che andavano a decidere le sorti del pianeta, e le foto delle rispettive mogli che andavano contemporaneamente a fare visita terme di Diocleziano, nei loro abiti graziosi e con un piacevole sorriso. 

Possibile che nessuna di queste signore avesse nulla da dire in arricchimento alle politiche del pianeta? Possibile che a tutte risultasse idoneo il ruolo assegnato loro dalla storia?

Ritengo che sia il momento nel quale la donna comprenda il proprio ruolo, lo decida con fermezza , penso sia ora che le donne cessino il costante ruolo vittimistico che è stato ritagliato a loro uso e consumo e pretendano un ruolo diverso.  Siamo tutti CITTADINI senza distinzione ma dobbiamo esserne consapevoli.

Le donne sono donne,  non sono uomini travestiti, la donna deve poter svolgere qualsiasi compito o rivestire qualsiasi  ruolo senza dover fingere ( per poterlo svolgere) di essere come un uomo, poiché la donna NON è un uomo , dobbiamo prendere coscienza di questo fatto e pretendere la nostra identità.

Fino a quando consciamente o incosciamente la donna accetterà il ruolo che sta rivestendo ora ritengo che non si avrà alcun futuro migliorativo.  Occorre svegliarci!!  Occorre lottare !!  Occorre prendere coscienza e non lasciare che siano altri a decidere chi siamo.

Erica Romani

Share This